La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Freitag, 11. Juli 2014

Lettera a mio figlio

Post  30.6.14 

   
Ieri notte e stata un'altra notte difficile.Non hai dormito e in piena notte hai condiviso con noi tutta la tua frustrazione , strillando tutta la tua rabbia.
abbiamo dovuto vedere come sei stato avvolto nel vortice della tua collera e perso il controllo .
la collera ha preso il sopravvento e non hai più potuto controllarti.
Angosciante ....... tuo figlio sparisce e rimane solo la collera , rabbia e frustrazione . Nei occhi di tuo foglio si vede qualcosa di strano ....... angosciante e pieno di odio .
Ho provato a trovare un contatto con te attraverso la collera , prenderti con la collera e nello stesso tempo rimanere calma ....cosa molto difficile !! qualche volta ci sentiamo solo frustrati e stanchi.

Qualche volta ti abbiamo sicuramente ferito con parole che non intendevamo ..... ma che sono state pronunciate automaticamente in un momento di sconforto ....... siamo anche noi esseri umani !

Sicuramente sei arrabbiato e amareggiato . Altri alla tua età scoprono la vita , l'amore , tante grande e piccole avventure e si rendono autonomi e indipendenti , e tu sei spesso frenato dall'autismo , dalla tua paura e forse anche da noi e dalla società .

Vedi quello che gli altri riescono a fare e ti accorgi che tante cose sono per te complicate e difficile . Questo ti fa arrabbiare e ti demoralizza . Ti capisco !!
Nonostante la tua collera , ti osservo e ti stimo tanto . Hai cosi tanto talento e un grande cuore ! Devi soltanto imparare a domare e vincere la tua collera . Lo sai fare ! sei già riuscito a fare cose che noi non credevamo saresti stato capace .
Noi ci saremo sempre , anche quando momentaneamente ci mandi via ......Per questo ci sono i genitori .......
Ieri mi hai chiesto se anch'io sono autistica ..... ho detto no ma ti ho parlato di tutte le persone autistiche che conosco , cosi, da non sentirti solo .
Ripeti sempre ......: è difficile , è a causa dell' autismo .

Questo periodo è abbastanza difficile caro Nino , ma verranno tempi migliori , ne sono certa. Godo di ogni tuo momento di calma , ogni momento di sereno " senza tempesta di collera " , mi rallegro quando mi dici : " ti voglio bene " e quando dici a tuo fratello : " tu sei mio amico " .
Amo quando ridi e quando vedendo una partita di calcio ti rallegri e esulti con tutto il cuore quando la tua squadra segna un goal . Sono questi i momenti che contano , vero ?
ti voglio tanto bene


tua mamma

Ho aperto a tutti questa lettera , perché mi fa bene scrivere e perché da qualche parte altri genitori che si trovano nel " vortice dell' autismo " trovino conforto e non si sentano soli .......
Nel caso altri genitori si trovassero nel " vortice " dell' autismo nella pubertà , avrei piacere di scambiare e confrontare le esperienze .


 con affetto   Steffi





Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen