La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Samstag, 16. August 2014

Inferno e Paradiso !

Post di 4.8.14

          Inferno perché .......

Sabato siamo andati all'aeroporto a salutare dei famigliari in partenza .
Improvvisamente dal "NULLA"     non mi sono proprio accorta di cosa avveniva .......
FURIA TOTALE ......in aeroporto in mezzo a centinaia di persone .....
Nino impreca ( parole che non voglio ripetere )     strilla , mena e cerca di colpire chiunque .
UN INCUBO .
Lo afferriamo , trasciniamo , tiriamo , insistentemente lo portiamo fuori all'aria aperta dove
c'è meno gente .
Lo ristabiliamo e aspettiamo, aspettiamo che passi.........Le sensazioni che in questo momento provo sono tante : vergogna , paura, tristezza , rabbia e disorientamento (mancanza di aiuto ) !!!
Cerchiamo possibilmente di non dire nulla e ristabilirlo al meglio , cosa che risulta sempre più difficile  ( Nino è più o meno grande quanto me )
La gente guarda .....curiosa ..... non me la prendo a male ma , naturalmente non è piacevole , anzi , molto spiacevole .
Talvolta penso che prima o poi qualcuno chiamerà la polizia .........
Ho letto da poco un articolo di una copia di genitori americani ,trovatosi in una simile situazione...... hanno avuto un confronto con la polizia chiamata da passanti zelanti . Sono stati fortunati ; il poliziotto era informato e aveva esperienza con l'Autismo , e la situazione si è risolta positivamente .
Posso capire quanto possa essere brutale per uno sconosciuto vedere un bambino o un ragazzo venire afferrato , qualche volta spinto contro un muro mente si dimena e strilla ?!?!
Dopo 5 o 10 min. è tutto passato ....eravamo tutti sudati e completamente sfiniti .
Nino è stremato ......
Il futuro mi fa paura ; prima o poi non ce la faremo più a trattenerlo .....cosa fare ?  Stiamo cercando di esaminare la situazione con persone qualificate ......
Ho la speranza che forse dopo la pubertà la situazione migliori ......ma purtroppo devono passare ancora ​3 o 4 anni .
Durante le vacanze , dopo una sfuriata , c'è stato un momento che Nino ed io abbiamo pianto e lui mi ha detto : non l'ho fatto apposta , non volevo ......  era molto amareggiato .......
Questo mi spezza ogni volta il cuore ........!


         Paradiso     perché .....

E` l'ora del viaggio attraverso la Svizzera !! Juuuupie !!!
La tappa odierna :  via Berna direzione Montreaux . Li pernottiamo e domani partiamo con il Golden-Passbahn fino a Zweisimmen .
Vi terrò informati strada facendo .

con affetto     cari saluti dal Ic      adesso è l'ora del Quiz !!!!

Steffi 

 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen