La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Donnerstag, 8. Mai 2014

Ciao,Hallo, Salut ....

Mio marito ed io siamo bilingue : francese i tedesco,  italiano e tedesco. Le lingue e culture italiane e francese contano molto nel quotidiano della nostra famiglia.
Spesso attraversiamo la " Röstigraben" per recarci in Francia e in Italia.

Da quando lentamente Nino ha cominciato a parlare , ci hanno suggerito di parlargli solo in tedesco altrimenti si poteva confondere e sarebbe stato più difficile imparare a parlare. Qualche volta mi pento di questa decisione perché Nino mostra molto interesse per le lingue.
Lui sa esattamente la lingua che si parla in una nazione o cantone . Dice grazie in Italia e merci in Francia o nel Vallese. Gli fa piacere esprimere e pronunciare le parole cosi come le percepisce: secondo i suoni . Si diverte nel sentire le diverse tonalità delle lingue come pure della musica.
Non ha inibizione e parla cosi come ritiene sia giusto e prova a pronunciare le parole semplicemente come le sente. Buffo !!! ma è cosi che deve essere !
Ho scaricato due giochi linguistici ( francesi ) nel IPAD . Nino ci gioca molto volentieri . Penso che giocando si può apprendere molte parole e arricchire il proprio patrimonio linguistico. Nino si diverte tanto.

Quando questa settimana ci siamo incappati in una colonna e ho detto : allora ! muovetevi li avanti !!  Nino allora ha abbassato il finestrino e gridato : Avanti ¨vai ! vai. come un vero italiano. Ci siamo messi tutti a ridere.
Se in Svizzera sentite gridare da una vettura : Avanti ! vai ! vai !  Sappiate che è Nino , o siete in Italia.

Baci Steffi


     



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen