La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Sonntag, 18. Mai 2014

Nino e i cavalli ....una storia d'amore ....


Da circa 1 anno e mezzo ,Nino ed io condividiamo la passione per i cavalli .
Prendiamo lezioni di equitazione 1 volta alla settimana , e da allora Nino ha fatto grandi progressi !!!
Nino si siede in sella molto meglio che la sua " vecchia e paurosa Mamma ".
Tutto è cominciato nel ottobre 2012. Eravamo in vacanze nello Jura insieme ai miei genitori . Un giorno abbiamo fatto una gita guidata a cavallo . Nino si è sentito subito a suo aggio in sella e ha avuto veramente piacere a cavalcare . Si siede a candela e ha un bel portamento .
Fu allora che ho pensato : questo è qualcosa di fantastico per Nino e anche ideale per la tonicità dei suoi muscoli . Nino era fuoco e fiamme per l'entusiasmo .
Per primo abbiamo cercato una scuola di equitazione pedagogica ......sarebbe fantastico . Pero' volevo che fosso un hobi per Nino e non una cosa terapeutica 

E cosi abbiamo cercato e trovato la scuola che ora frequentiamo.......un vero regalo !!!     Nino è accettato cosi come è ed è trattato come gli altri . E' sostenuto ma non agevolato ; deve mettere in ordine , pulire ....come gli altri . Per questo ha bisogno ancora un po' di aiuto da parte mia. Ha fatto molto progresso, è già molto autonomo . Mi vuole pero' sempre vicino e anche per cavalcare ha bisogno ancora di aiuto. Cerco lentamente ma con decisione di fargli fare sempre di più e mi tengo più a distanza.
Qualche volta si appoggia al cavallo e gode del suo mantello , del calore e rimane cosi fermo per un pó ......

Il bello è che lui cavalca insieme a un gruppo e si è molto integrato ed è completamente accettato dagli altri bambini e ragazzi del gruppo.
Trovo bello avere qualcosa da condividere con Nino  e questo mi da tanta felicità. 


Baci Steffi e Nino

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen