La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Dienstag, 6. Mai 2014

Dolore....

Il mondo è strano , disordinato , imprevedibile , incomprensibile e semplicemente estenuante ...
Ogni giorno è un campo minato , c'è così tanto da guardare , tante regole e bisogno di capacità per capire , tutto è così complicato ... E in più è ancora più difficile capire i sentimenti degli uomini , ma come possiamo sapere che cosa è che l'ironia? Come si può capire la differenza tra ciò che viene detto sul serio o ironicamente ?

Anche se è faticoso per Nino, guarda sempre più interesse in questo mondo, prova ad entrare nel nostro mondo e ogni giorno fa nuovi passi e prova a farli con il suo coraggio. Quando capisce che per lui è troppo, si ritira nel suo guscio come una lumachina. A volte esplode e si arrabbia perché il mondo gli crolla addosso e lo divora in un istante. 
Noi genitori cerchiamo per quanto possibile di accompagnarlo ma anche di lasciarlo andare da solo. Spesso io da mamma sento il bisogno di proteggere Nino e prendere tutte le precauzioni per garantire che nulla gli faccia del male, perché il mondo non lo inghiottisca. Ma lui dovrebbe anche essere libero di svilupparsi da solo. 
A volte il dolore è lì presente, come oggi . Sto così male per te, so che ci sono i sogni, le professioni ... che rimarranno fuori dalla tua portata, a volte è difficile combattere con lo stress, terribile sapere che le persone ti guardano e ho tanta pazienza ma diciamocelo, sarebbe più facile senza autismo… 

Questo dolore ormai mi è familiare, si presenta di volta in volta e ho imparato a conviverci. 

Ma la gioia di averti occupa un posto più alto, il dolore è giusto provarlo ma non prenderà il posto della felicità di essere accanto a te. Non importa dove si portano i vostri passi , noi siamo qui ...

Il mio Nino ... Grazie per tutto quello che mi insegni ogni giorno .

Ti amo… mamma.


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen