La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Montag, 5. Mai 2014

Pensieri filosofici di sera ....

Pensieri filosofici di sera ....

Nino è leale , spesso troppo sincero.......  non indossa mai una maschera e non finge. Si mostra sempre come si sente a suo agio.
Nino è come uno specchio, si accorge quando qualcuno non è autentico o finge o non è sinceramente interessato a lui. Gli piacciono le persone sincere che rispecchiano se stessi....... Questo è molto faticoso e talvolta scomodo, perché non sempre gli piace cio' che vede in quello specchio.
Nino riflette esattamente il mio stress ,frustrazione, insoddisfazione ecc. ecc.
Nino non si lascia piegare, non fa cose solo perché noi o la società lo vuole o esige .Cio'  è spesso molto faticoso e difficile e si scontra con tutte le regole sociale. Proprio allora iniziano le difficolta perché regole, rispetto e riguardo sono necessarie affinché la società funzioni. E' naturale che non possiamo fare come vogliamo e tralasciare le cose che non ci aggradano .
E' molto difficile trovare l'equilibrio , ancora di più con le persone autistiche dove le regole sono un problema . Frenare i suoi sentimenti è per Nino molto oneroso . Sopportare e attendere che passi il momento critico .......molto difficile !!!!!


Non vogliamo cambiare Nino , ma ci sono cose che deve imparare a fare anche contro la sua volontà , perché ha bisogno di regole precise per rapportarsi con la società.
Insistiamo per esempio che egli accolga e saluti gli ospiti. Puo' farlo a modo suo , anche senza contatto fisico (bacio o stretta di mano) , ma lo deve fare. A volte cerca di sottrarsi a questa regola ma noi rimaniamo rigorosi e pretendiamo che si attenga a questo rito, perché pensiamo che sia una regola di buona educazione.
Ho imparato molto da Nino......penso anzitutto a essere me stessa , presentarmi apertamente e in certe situazioni senza ritegno......

Non per niente i bambini autistici sono anche chiamati  "Bambini Reali"
Vi auguro una splendida serata
con tanto affetto  Steffi










Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen