La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Sonntag, 11. Mai 2014

Stress...e gioia!!

Rileggendo i miei post , quello che mi ha colpito è che danno l'impressione, che tutto quello che facciamo durante le nostre giornate, accade nella semplicità e nel segno del  relax . Non è proprio così, Siamo spesso al limite, siamo sconvolti, stanchi, esausti e, a volte ci lamentiamo tremendamente . 
Siccome abbiamo Nino quasi ovunque con noi, e facciamo un sacco di cose con lui , a volte dobbiamo pagare il prezzo di aver scelto di andare per esempio troppo lontano… 
Quando capiamo in anticipo che certe cose da fare sono troppo difficili, o condividiamo tra noi genitori o con altri i compiti oppure dobbiamo lasciar perdere.
Questo è frustrante ... ad esempio quando visitiamo un Museo, magari accade che uno di noi poi deve andare in macchina ad aspettare con Nino… non è sempre divertente. 
Dobbiamo sempre cercare di equilibrare i nostri desideri (quelli di mamma e papà ed il fratello minore di Nino) e le opportunità / desideri Nino . 
Cerchiamo di fare il meglio per essere giusto con tutti ... Difficile ... Nino ha ancora bisogno di un sacco di attenzione ... Ma c'è anche suo fratello, c’è la coppia (mamma e papà) e anche IO…, e mantenere un equilibrio tra il tutto sembra a volte molto difficile e faticoso.
Ecco perché abbiamo anche iniziato a organizzare una giornata dove Nino sta con il nonno e la nonna Nino, e anche con suo fratello facciamo la stessa cosa. 
In questo modo, ogni bambino ha entrambe i genitori solo per lui una giornata intera!
Abbiamo cominciato così un viaggio attraverso la Svizzera. 



Un bel pomeriggio sono andata nel bosco con Nino, solo noi due ed il cane. 
Il tempo era bellissimo , eravamo tutti e tre molto rilassati 😊 Abbiamo visto uno scoiattolo e ho parlato a Nino di quando nel bosco c’erano anche orsi e lupi. Questo della natura è un tema che affascina molto Nino! 
Quello che mi piace particolarmente di Nino è la sua delicatezza, la sua capacità di entusiasmarsi piccole cose apparentemente poco importanti. Oggi ha trovato un guscio di lumaca vuoto, e mi ha chiesto che se la lumaca era morta di vecchiaia o di malattia…  Ama lumache e le vuole raccogliere per studiarle meglio .

Baci steffi

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen