La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Montag, 20. Oktober 2014

Baaaaaaci:)


Nino cerca e bisogna molto di contatto fisico con noi , il che non mi dispiace . 
Quando si sente insicuro o agitato , comincia il rito di " sbaciucchiamento " .
Allora mi bacia ininterrottamente le braccia , appoggia la testa sulle mie spalle e mi stringe le mani . Riesco a gestire questa situazione per 2 o 3 min. dopo di che comincia a essere noiosa , specialmente se ci troviamo in un bus affollato con una temperature di 30° .
Quando gli dico che le moine mi piacciono , ma che per il momento basta , mi guarda con i suoi grandi occhi azzurri e dice : ma fare le moine è carino , tu puoi anche essere carina una volta con me . Si capisce che rimane male . Mi si stringe il cuore ogni volta ! 
Ho cercato di spiegargli che anche persone che si vogliono bene ,o che formano una coppia non si sbaciucchiano in continuazione ( all' infuori , forse nei primi 3 mesi di innamoramento :) !Anche le carezze possono essere poco gradite se troppo insistente . 
Questo per Nino è incomprensibile . !!! E' molto difficile spiegarglielo e fargli capire con parole il perché di ciò .
Penso che riuscire a bilanciare questo avvicinarsi e allontanarsi sia l'aspetto più difficile da capire di una relazione affettiva . Per gli autistici che spesso vivono in un "altro mondo" questo è naturalmente ancora più difficile .
Cerco in queste situazioni di venire a compromessi . Per esempio : solo carezze senza baci , o dico : 1 solo bacio e poi basta .
Non so proprio come posso spiegargli questo tema in modo che capisca senza toccare la sua sensibilità e che non ci rimanga male . 
Tremendamente difficile !!!!!


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen