La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Dienstag, 21. Oktober 2014

Nino e Il Titanic....

   
Siamo andati a Ginevra alla Expo del Titanic ........Luca è un grande amatore del Titanic e Nino è felice quando può viaggiare in treno . Cosi , ognuno aveva di che godere !
Siccome è molto difficile prevedere le reazione di Nino , e nel caso meglio affrontare una crisi , non ho voluto andare da sola . Dato che la SBB in questo periodo fa una buona offerta ( il secondo biglietto è a meta prezzo ) , mia madre ci ha accompagnato . Grazie Mamma :) !
Il viaggio è andato veramente bene . Abbiamo potuto accomodarci in un scompartimento per 4 e Nino si è totalmente isolato , affascinato del viaggio . Abbiamo riso tanto ! è stato magnifico !!


        
        Titanic - Expo 




Abbiamo comprato i biglietti online . Online si può prenotare l'orario più adatto a ognuno per visitare la mostra . Compro spesso biglietti online perché non voglio rischiare di rimanere a lungo con Nino in attesa della entrata .

Posizione :

dalla stazione di Ginevra-aeroporto si arriva a piede in pochi minuti , Ben segnalato .

Informazioni :

la visita dura circa 1 1/2 h
Attenzione ! non ci sono toilette WC nella sala expo , perciò provvedere prima .
WC , guardaroba sorvegliato (a pagamento ) ristoro , si trovano al entrata .

scorrimento : 

si riceve una audioguida con auricolare , regolabile in diverse lingue e modalità di visita : per giovani o adulti . Tutti e 2 spiegati molto bene .Cosi si può visitare la mostra a proprio piacimento e tranquillamente .
Molto interessante e di grande effetto , con molti pezzi del Titanic.

Per autistici :

+ Ambiente sereno , luce sommersa , poco rumore , musica soft e senza colpi di scena .
+ Audioguide regolabile individualmente ,possibile ripetizione , audioguide schermate .
+ Nella mostra tanti quadri , vetrine , mobilio di allestimento ma poco attrattivo .
-  Attenzione ! le vetrine non possono essere toccate altrimenti suona l'allarme !!!!
+ Dalla casella orario di prenotazione si nota che il numero dei visitatori è ben suddiviso , perciò 
   la visita è gradevole . 

Per persone con difficolta motorie :

Con sedia a rotelle : ascensore per WC e dalla stazione alla expo ( purtroppo oggi erano fuori servizio , non credo per molto).

Nino è riuscito ad adoperare l'audioguida con istruzione da solo . Ha guardato solo quello che gli interessava . Ha resistito veramente bene , ü stato bravissimo ! L'ambiente calmo ha sicuramente contribuito .
Alla fine pero ha detto : le nave non mi interessano , preferisco i treni :) ! 

purtroppo non posso far vedere nessuna foto , perché è vietato fotografare.

E' stata una simpatica gita , abbiamo visto e scoperto molte cose , tanto riso , tanto chiacchierato , semplicemente passato una bellissima giornata !!



ciao a voi tutti , una bella serata 

         baci baci baci 



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen