La sua grande passione é il treno ... E così si parte spesso, girando la Svizzera in lungo e in largo.... Ci sono molti momenti di stress, ma é anche molto emozionante... L'autismo viaggia sempre con noi a volte più, a volte meno. Mi piacrebbe esprimere raccomandazioni, suggerimenti / esperienze di viaggio, viste dalla prospettiva di una famiglia che convive con l'autismo di un figlio. Voglio incoraggiare chi ha a che fare con questa sindrome di non chiudersi ma viaggiare, mangiare fuori e di vivere! Non siamo soli:).

Dienstag, 21. Oktober 2014

Tabù

Das Tu dormi .....il tuo respiro è tranquillo 
Dopo la tempesta torna il sereno !

Oggi , nuovamente dopo un lungo periodo , per un momento (il tempo percepito è una eternità ) , è ritornata con violenza la tempesta . Graffi .....sulla pelle e nel anima .
E' un tema tabu , un tema difficile e doloroso.
Mio figlio durante un momento di irrequietezza diventa aggressivo , cerca di scappare ,mordere , graffiare . 
Istinti animaleschi vengono fuori , il tuo sguardo è assente , scompari nel tuo mondo e io non ti posso più prendere , afferrare , contenere .
Cosa si sente allora come madre ? come genitore ? ....mille cose ..... dolore , vergogna , rabbia , disorientamento e terrore !!!
Lo so che molti genitori conoscono questa sensazione e ne soffrono . Può darsi che ci siano anche genitori che non osano parlare per vergogna ???!! Credo invece , sia veramente necessario parlarne !!! Per me è importante per sopravvivere !! Mi aiuta e mi rende più forte !
L'unica cosa che può aiutare è ......mantenere la calma , ( più facile a dire che a fare ) fermarti , riprenderti nel tuo mondo e aspettare fino a quando posso nuovamente riconoscermi nei tuoi occhi ........
Sono grata che per il momento stiamo attraversando un periodo tranquillo , e le crisi succedono di rado .
Nino , tesoro mio , nessuna crisi può sminuire il mio amore per te .Anche nella tempesta , insieme condurremo la barca e affronteremo il vento e cattivo tempo . 

   con affetto  Steffi


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen